CONSIGLIO
PASTORALE
PARROCCHIALE

27 agosto 2019  - Verbale Consiglio Pastorale Parrocchiale

                                                                VERBALE N. 1
    Il giorno 27 agosto 2019, alle ore 19: 00, nella Sala Sant’Agostino della Parrocchia di Santa Maria della Pace e Santa Rita, si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale per discutere i seguenti punti all’O.D.G. :
1. Linee programmatiche del nuovo anno pastorale
2. Bozza planning pastorale Parrocchiale 2019/20
3. Varie ed eventuali

Presiede la seduta il Parroco, Don  Teodoro Rapuano; verbalizza la sig,ra Anna Viola.
Sono presenti: Don Antonio Malfi, viceparroco, don Antonio Iacovella, diacono,   Cosimo Giardiello, Annamaria Franzese,  Giuseppe Mandato, Suor Gabriella, Giuseppe D’Aronzo, Liliana Masella,  Enza D’Argenio,, Lucia Fallarino, Pina Russo, Carmen Iacopino, Liliana Lepore, Olga serino, Gaetana Polcari, Mario Mucci, Carmine Mignone, Cosimo Galliano, Michele Rossetti, Ugo Rega, Giovanni Liguori, Michela Accardi, Saveria Ciani, Rita Ciani,  Michelina De Masi, Anna Finizio, Maria Rosaria Anniballo, Antonio Regardi, Annamaria Sangiuolo, Massimo Cocchiara, Antonella Calicchio, Matteo Simone, Vincenzo De Blasio, Suor Dora, Suor Evangelin, Suor Babiana.
Il Parroco  apre la seduta, salutando e ringraziando  i presenti per la loro partecipazione; quindi legge un breve passo della Lettera  agli Ebrei in cui San Paolo esorta i fedeli a rinfrancare le mani inerti e le ginocchia fiacche e a vigilare perché nessuno si privi della Grazia di Dio.

1) Linee programmatiche del nuovo anno pastorale

La lettura del brano e il successivo commento che ne fa il Parroco sono funzionali all’introduzione del tema portante del presente C.P.P. in questo particolare momento di avvio del nuovo anno pastorale parrocchiale. Sulla scia di San Paolo, infatti, il Parroco esorta i presenti a raccogliere le energie e la volontà d’impegno perché tutti operino per costruire una comunità parrocchiale più ampia e  più bella che non lasci nessun abitante del quartiere privo della Grazia di Dio. Questo impegno, che è di tutti i cristiani e in particolare di coloro che operano attivamente nella Parrocchia, deve però rispondere allo spirito di servizio. Ancora una volta il monito viene dal Vangelo. I Parroco ricorda  il  passo del Vangelo di Matteo in cui Gesù esorta i suoi seguaci a farsi umili e a non sentirsi dei privilegiati.

2) Bozza planning pastorale Parrocchiale 2019/20

Con questa esortazione il Parroco sottopone all’attenzione dei presenti la bozza di planning pastorale parrocchiale 2019/20, in cui sono schematizzate le attività e i ruoli delle persone nel nuovo anno. Relativamente a questa bozza il Parroco comunica ai presenti una nuova seduta del C.P.P. per martedi p.v. alla stessa ora, nella nuova sala della Pace, in cui i presenti potranno avanzare le loro proposte di attività ed impegni, precisa inoltre che tutti coloro che avranno compiti nei vari gruppi saranno avviati a corsi di formazione.

3) Varie ed eventuali

A margine di questo discorso  il Parroco comunica l’argomento della Lectio Biblica, il calendario delle Prime Comunioni e il suo progetto di fare della ex sala Madre Teresa di Calcutta ora rinominata Sala della Pace un luogo di  aggregazione dei parrocchiani per condividere momenti di preghiera, di cultura e di divertimento. Esaurita tutta la discussione la seduta è tolta alle 20:00, letto, approvato e sottoscritto il presente verbale.

La segretaria                                                                                                   Il Parroco
Anna Viola                                                                                            Don Teodoro Rapuano