CONSIGLIO
PASTORALE
PARROCCHIALE
                                                  VERBALE N. 3
    Il giorno 26/2/ 2019, alle ore 18:30, nella Sala Sant’Agostino della Parrocchia di Santa Maria della Pace e Santa Rita, si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale per discutere il seguente O.D.G.
1. Riflessioni del Parroco sul tempo di Quaresima e preparazione
2. Attività ed iniziative  liturgiche
3. Attività ed iniziative parrocchiali
4.         Varie ed eventuali                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     
    Presiede la seduta il Parroco, Don Teodoro Rapuano, verbalizza la sig,ra Anna Viola.
    Sono presenti: don Antonio Malfi, viceparroco, Grazia Viola, Cosimo Giardiello,  Giuseppe Mandato,  Giuseppe D’Aronzo,  Liliana Masella, Lucia Fallarino,  Anna Maria Sangiuolo, Antonio Gogliano, Maria Rosaria Anniballo,   Michelina De Masi ,  Olga Serino, Enza D’Argenio,  Massimo Cocchiaro,  Annamaria Franzese, Suor Gabriella, Suor Rhealyn,  Maria Colella, Michele Rossetti, Pina Russo, Maria Giovanna Russo, Giusy Nomininato,
Il Parroco, dopo una breve preghiera apre la seduta,  leggendo il seguente passo tratto dal Vangelo di Matteo:   
Matteo 6,16-18.  Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.  Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.  Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra,  perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.  Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.  Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.  E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.  Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto,  perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
1. Riflessioni del Parroco sul tempo di Quaresima e preparazione
La lettura consente al Parroco di introdurre il tema del tempo della Quaresima, tempo forte per la Chiesa e per i cristiani , tempo di conversione e riconciliazione col Padre Celeste, che esige approfondite pratiche religiose intimamente e sinceramente sentite, nella consapevolezza che il Padre attende il nostro ritorno e ci accoglie come è stato accolto il figliuol prodigo e mai ci abbandona come non ha abbandonato Israele.  Ma non va dimenticato che la vita del cristiano è essenzialmente evangelica. Per questo deve avvertire anche l’impegno di far sentire agli altri la gioia di questo momento di ritorno a Dio. Il Parroco invita i presenti a dare massima diffusione nel quartiere alle iniziative che la Parrocchia avvierà, mediante ogni mezzo di  comunicazione, dai volantini ai manifesti ai messaggi tramite social.
2. Attività ed iniziative  liturgiche
Il Parroco preannuncia il suo impegno a ritornare sul tema della quaresima nelle omelie di tutte le Sante Messe di questo periodo. Intanto darà il via alle attività liturgiche mercoledì 6 marzo p.v.. giorno in cui si ripete il rito delle ceneri, rituale antico, simbolo di prostrazione, pentimento e umiliazione davanti a Dio. Il rito avrà inizio alle ore 19:30, per dare l’opportunità anche a quelli che lavorano di partecipare. Intanto il Parroco distribuisce tra i presenti e invita a distribuire nel quartiere  un bigliettino su cui è stata spillata una fogliolina d’ulivo. La foglia riporta alla Domenica delle Palme, quando Gesù fu accolto trionfalmente in Gerusalemme. Ma la foglia è secca perché il messaggio di Gesù nel tempo è stato accolto a parole non nei fatti. Perciò quella fogliolina secca sarà bruciata in un braciere dopo la Messa e le ceneri saranno imposte sul capo dei fedeli: il rito simboleggia la rinascita , la conversione, la volontà di iniziare un cammino nuovo sulla strada tracciata da Gesù. Intanto continueranno i giovedì di Santa Rita come da programma; la conferenza del GAM mercoledì 20 marzo, ore 20:00; catechesi sul senso del digiuno e della penitenza il 13 marzo ore 19:00, proiezione in tre puntate ( 27 marzo, 3 e 10 aprile ore 20:00) del film The Passion seguita da catechesi.
3. Attività ed iniziative  parrocchiali
Nella settimana successiva al Mercoledì delle Ceneri e per tutte le settimane precedenti la Pasqua, si procederà alla benedizione delle case e delle famiglie, secondo un calendario ben preciso:
8 Marzo  ore 17,00: VIA CRUCIS- Via Dorso Via Fortunato e via Iovine;
15 Marzo ore 17,00: VIA CRUCIS- Villette a valle di Via Aldo Moro;
22 Marzo ore 17,00: VIA CRUCIS- Via F.lli Rosselli (Parco del Sole);
29 Marzo ore 17,00: VIA CRUCIS - Via  A.Einstein;
  5  Aprile ore 17,00: VIA CRUCIS - Via E.De Filippo (Parco Giovanni Paolo ii:
12 Aprile ore 17,00: VIA CRUCIS - Via C.Levi, Via R.Scotellaro.
In queste strade le benedizioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì e culmineranno nel pomeriggio del venerdì con la Via Crucis. Dopo la Pasqua continuerà la benedizione delle case in altre strade del quartiere con lo stesso criterio ma in questo periodo culminerà con la processione della Via Lucis che ricorda la resurrezione di Gesù.
4. Varie ed eventuali   
Il Parroco ricorda che la Parrocchia sta organizzando un pellegrinaggio a Pietrelcina per  il giorno 16 aprile con partenza in pullman alle 14:30. In questa occasione sarà inaugurata la Croce Bianca su cui i partecipanti apporranno la loro firma. La Croce sarà poi esibita in ogni pellegrinaggio o giornata di ritiro spirituale. In chiusura il Parroco comunica che è stato ultimato il restauro della cantoria rovinata da infiltrazioni d’acqua e che in essa verrà sistemato un grande crocifisso anch’esso attualmente in restauro.
Esaurita la discussione di tutti i punti all’O.D.G. la seduta è tolta alle 20:00 ed il Parroco impartisce la benedizione ai presenti . Sciolta la seduta si è redatto il presente verbale letto, approvato e sottoscritto.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

      La segretaria                                                                                                   Il Parroco
      Anna Viola                                                                                             Don Teodoro Rapuano